Comunicato stampa (17/03/2021) Il campionato europeo di SpeedDown si svolgerà a Freital a luglio.

Chiusura stradale il 18 aprile per un giro di prova nel distretto di Somsdorf.

Dal 23 al 25 luglio 2021, si svolgerà per la prima volta a Freital-Somsdorf il Campionato Europeo di SpeedDown, precedentemente noto nella nostra zona come “soap box race”. Il team di Kleinnaundorfer Heimatverein “G-Haus” e.V. ha dimostrato negli ultimi anni, non da ultimo attraverso l’organizzazione del Campionato Tedesco e del Campionato Internazionale della Sassonia, di essere ben posizionato. Quest’anno sarà tutto diverso: per la prima volta a Freital si svolgerà il campionato europeo e per la prima volta il team organizzativo dovrà affrontare un nuovo percorso.

“In realtà è stato chiamato così per molto tempo, ma me ne sono reso conto solo quando abbiamo presentato la nostra domanda di accoglienza a una conferenza in Francia”, ha detto l’iniziatore Thomas Käfer. “Dopo che ci è stato assegnato il contratto, ora possiamo tenere l’evento a Freital questo luglio. L’apertura del Campionato Europeo avverrà venerdì sera nel centro ricreativo Hains, i partecipanti cammineranno lì dal paddock – una parata di nazioni ”. “Siamo felici che ci sia stato promesso un doppio patrocinio dal nostro primo ministro Michael Kretschmer MdL e dal nostro sindaco Uwe Rumberg, niente può davvero andare storto”.

Poiché l’organizzazione di un evento del genere esula dallo scopo del team dell ‘”Heimatverein’ G-Haus ‘Kleinnaundorf eV”, Käfer cerca di coinvolgere tutte le associazioni ei cittadini di Freital – sono necessari 100 aiutanti come marescialli – dopotutto, il la razza vive di volontariato. “Vorrei ringraziare la nostra controparte, la EIBE e.V. a Somsdorf, per il sostegno passato e futuro dei mercati emergenti, che non è stato dato per scontato”, ha continuato Käfer.

Il regolamento della “39. Campionato Europeo “prevede i primi test in pista e in pista. Inoltre, domenica 18 aprile, sarà aperta la pista per il traffico individuale. I partecipanti all’EM non sono autorizzati a testare la pista prima della gara, quindi i piloti della gara popolare “100 anni di Freital”, che si svolge anche nell’ambito dell’EM, proveranno la pista il giorno del test. Dispositivi di misurazione, telefoni cellulari o anche accordi tra gli aiutanti devono funzionare in modo che nei giorni di gara in estate sia possibile partire senza problemi anche a intervalli di 30 secondi. Le auto da corsa SpeedDown hanno un telaio di Formula 1 e possono raggiungere velocità fino a 120 km / h – per motivi di sicurezza tutto deve combaciare!

È possibile che anche il sindaco Uwe Rumberg prenda parte alla corsa popolare in una scatola di sapone. “Posso già immaginare di partecipare come pilota di un’auto da corsa, dopotutto una volta ho imparato a fare il meccanico di automobili e so come gestire una parte del genere. In ogni caso, non vedo l’ora di partecipare all’evento. Dopotutto, quest’anno festeggiamo il nostro 100 ° anniversario in città e il campionato europeo sarà sicuramente un momento clou “, ha detto Uwe Rumberg.

“Anche se non dobbiamo pagare alcun salario, i nostri costi per l’evento sono ancora intorno ai 200.000 euro, di cui abbiamo solo un terzo circa a causa della crisi della corona”, ha continuato Käfer. Siamo tanto più lieti di avere di nuovo a bordo due forti partner della regione con il birrificio Feldschlößchen e Lichtenauer Mineralquellen GmbH. “Per noi è importante poter restituire qualcosa ai cittadini della regione con il sostegno dell’evento. Ci vediamo qui come un partner locale. I volontari che credono fermamente nel loro obiettivo in questo momento e che stanno facendo di tutto per raggiungerlo con il loro impegno meritano il nostro sostegno “, afferma Uwe Tschuschke di Feldschlößchen AG. Anja Rambow von Lichtenauer segue la stessa linea: “È importante per noi mostrare a coloro che sono coinvolti con il nostro sostegno che continuiamo a credere in loro e che possiamo sopravvivere e superare l’attuale fase solo insieme”.

“In definitiva, siamo tutti sulla stessa barca, anche se per noi è un’auto da corsa”, ha affermato Käfer in conclusione.

Per richieste stampa: Peter Dyroff (meeco Communication Services), telefono 0177 8871273